
Benvenuti
The Anglican Free Communion (Comunione Anglicana Libera) è una Chiesa Anglicana non in Comunione con Canterbury, con sede in Inghilterra e Diocesi in tutto il mondo.
È stata fondata in UK nel 1897 dai Vescovi Leon Checkemian , James Martin e Andrew Albert MacLaglen.
Arcivescovo Primus: The Most Rev’d Dr. Richard Arthur Palmer (RichardAPalmer@icloud.com).
Sito istituzionale della Chiesa: http://www.anglicanfreecommunion.org.uk/index.htm.
La Diocesi d’Italia appartiene alla Provincia d’Inghilterra.
Rettore della Missione in Italia: Rev. Dr. Guido.
Nostra Missione
La Comunione Anglicana Libera è:
- una confederazione di Denominazioni o Chiese indipendenti ed autocefale che esercitano l'identità per mezzo dell'autonomia di ogni singola Chiesa. Vivono in armonia tra di loro e seguono una spiritualità e una pratica all'interno di un ethos anglicano. Accettano soltanto qualsiasi forma di centralità come parte di una famiglia di chiese di tutto il mondo
La Comunione Anglicana Libera non è:
- una espressione superficiale di una libertà, che può o non può essere trovata nella Comunione Anglicana, e quindi non vuole creare né un quadro giuridico né giurisdizionale, come può essere rilevabile nell'anglanesimo principale.
Questo modello ecclesiale è sia cattolico che protestante inteso in termini tradizionali
Posizione sull'inclusività:
Nella Costituzione e negli Statuti della Comunione Anglicana Libera si fa menzione della questione dell'inclusione, al fine di assicurare la politica della Comunione.
Tuttavia, data la complessa natura delle differenze sociali e politiche in tutto il mondo, si devono rispettare le decisioni di vari governi dei paesi in cui la Comunione è stabilita anche se ciò potrebbe sembrare in contrasto con la posizione aperta della Comunione. La Comunione Anglicana Libera accetta tutti coloro i quali ne vogliono far parte, senza distinzione alcuna; le donne hanno pari diritti dell’uomo ad essere ordinate.
La Celebrazione viene officiata ogni domenica alle ore 11 in Treviso. Dopo la Messa si terrà l’Unzione seguita da un’Agape fraterna ed il Rettore e l’Assistente Pastorale riceveranno i fedeli.

SERVIZI
La Celebrazione viene officiata ogni domenica alle ore 11 in Treviso. Dopo la Liturgia si terrà l’Unzione seguita da un’Agape fraterna ed il Rettore e l’Assistente Pastorale riceveranno i fedeli.
Si pregano i fedeli che vogliano ricordare i propri defunti a lasciare un foglietto con i nomi da ricordare, prima dell’inizio della Celebrazione.
Per ogni altra esigenza pastorale contattare telefonicamente il Rettore (anche per celebrazioni in casa) o l’Assistente Pastorale o la Segretaria del Rettore, Adelaide, al num. 3423203042.
Le Celebrazioni si terranno in Italiano ed in Spagnolo od in altra lingua su richiesta., secondo il Libro de Oraciòn Comùn della Chiesa Episcopale Americana.
Vi invitiamo ad unirvi alla nostra mailing list e riceverete le nostre news e/o il nostro foglietto domenicale.